27 dicembre 2007

Niente Paura

Cosa dire di questa due giorni passati tra tavole imbandite e pacchetti da fare o scartare, telefonate a voci di cui non ricordi il volto o sorrisi di circostanza. Ecco io una cosa da dire l’avrei. Non c’entra molto con le feste, lo spirito natalizio o gli oroscopi del nuovo anno, ma è un pensiero ricorrente in questi giorni di ozio televisivo.
In fuga dai vecchi panettoni cinematografici, che vengono passati solitamente sotto le feste, mi rifugio in quei pochi canali musicali, o direttamente tra le note della radio, per far compagnia a qualche ora di pennichella, o alla lettura di qualche giornale/rivista. Ed ecco che anche qui i tormentoni di stagione vengono fatti girare più e più volte. Quello che mi colpisce di più è il video della canzone “NIENTE PAURA” del cantante di Correggio, più noto al grande pubblico con il nome di Ligabue. Artista poliedrico, che vanta tra le sue opere, oltre alle più note canzoni, anche film e libri. Comunque, nel video della canzone su citata, ci sono più personaggi con felpe scure provviste di cappuccio che appena vengono inquadrati mostrano volto e folta capigliatura.
Ora devo precisare un paio di cose prima di procedere all’analisi di questo video, per far capire il mio punto di vista. Io faccio parte della nutrita schiera di quelli che alla mattina possono pettinarsi con l’UNI POSCA, quelli che scelgono da che parte farsi la riga semplicemente attaccandosi un cerotto in testa, un po’ come fanno i carrozzieri, e colorando il resto. Ho capelli così lunghi che toccano il pavimento, e lì restano. Uno di quelli che alla domanda del messo comunale per compilare i dati della carta d’identità, alla voce capelli ha dichiarato: ”Capelli, un ricordo”. C’è chi si nasconde dicendo che ha l’attaccatura alta o la fronte spaziosa, va beh l’attaccatura è vero che è alta, peccato che sia alta sul collo, e la fronte è così spaziosa da poterla usare come cartellone pubblicitario. Uno di quelli per cui i figli dei parrucchieri rimarranno sempre ignoranti perché il babbo non avrà mai i miei soldi per mandar la prole a scuola.
Uno di quelli che va avanti a testa alta, o meglio a fronte alta.


Penso si sia capito che ho un piccolo problema nella scelta del taglio…del cuoio capelluto. Comunque tornando al video del Liga, come lo chiamano i suoi fans, sembra un il promo di una società di prodotti anti caduta dei capelli. Pensateci bene. Il cantante ripete niente paura e poi si scappuccia uno dei tanti personaggi, senza distinzione di età, razza o colore, e mostra una capigliatura bella folta. Questa è la mia personale interpretazione:

A parte che gli anni passano per non ripassare più Eh sì gli anni passano e non tornano indietro.

e il cielo promette di tutto ma resta nascosto lì dietro il suo blu Promesse promesse promesse, ma poi resti solo con il solito ciuffo sul cuscino

ed anche le donne passano qualcuna anche per di qua Quelle che voglion vedere se è vero quello che si dice intorno ai calvi, che son ben dotati della virtù meno evidente, tra tutte quante la più indecente

qualcuna ci ha messo un minuto qualcuna è partita ma non se ne va E' vero quello che dicono sui calvi. Pubblicità progresso!

Niente paura, ci pensa la vita mi han detto così... Eh sì, che ci vuoi fare: è la vita, lo stress quotidiano, lo smog, la cattiva alimentazione, il buco nell’ozono etc.


niente paura, si vede la Luna perfino da qui peccato che quella non sia la Luna, ma il tuo capoccione che riflette la luce meglio di uno specchio.

A parte che ho ancora il vomito per quello che riescono a dire avete presente il dottorino che mostra il bulpo pelifero, probabilmente ha preso la laurea con una tesi sull'applicazione dell'ALLEGRO CHIRURGO alla chirurgia moderna.

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare. Primo piano del cranio del malcapitato, che a prima vista sembra un corpo celeste. Cambio di inquadratura e puoi vedere la faccia di questo re degli Sfigati a cui fanno assumere l'espressione più malcapitata che ci sia.

A parte che i sogni passano se uno li fa passare Non rassegnatevi, il Liga ha la soluzione per il vostro problema di calvizie incipiente. Anche voi potete avere una criniera leonina.

alcuni li hai sempre difesi altri hai dovuto vederli finire Non sempre si può vincere, bisogna saper perdere...ops questa è un'altra canzone

Tira sempre un vento che non cambia niente Niente capelli negli occhi, almeno nei tuoi, ma probabilmente in quelli delle persone nel giro di 200 mt.

mentre cambia tutto sembra aria di tempesta. Non è che il cielo si è fatto scuro, quelle non sono nuvole di pioggia, ma gli ultimi caduti che raggiungono i loro avi nel Valalla del pelo

Senti un po' che vento forse cambia niente Il piacere del vento direttamente in fronte, alla faccia di chi soffre di sinusite.

certo cambia tutto sembra aria bella fresca. Ma con la miracolosa felpa del Liga, metti cappuccio - togli cappuccio ed ecco che dove prima c'era il liscio ora c'è un prato.

A parte che i tempi stringono e tu li vorresti allargare Vorresti conservare, difendere, i tuoi ultimi eroi che non abbandonano il fronte.

e intanto si allarga la nebbia e avresti potuto vivere al mare. Nebbia, così non si vede il riflesso. Al mare avresti rischiato di confondere i natanti e farli sbatter su qualche scoglio, con i segnali luminosi che parton dal capo

Ed anche le stelle cadono alcune sia fuori che dentro No comment, sarebbe come sparare sulla corce rossa

per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento. con quello che costa il trapianto, bisogna chiamare un architetto d'interni per capire come posizionare i rinforzi perchè facciano il loro bel effetto.

Il Liga meglio di Cesare Ragazzi e della sua “ idea meravigliosa ”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

carmine, da tenersi la pancia dal ridere!
eheheh
cits