28 novembre 2009

Mezza Trasferta - 4° Puntata


Caro lettore, come va? Hai già fatto progetti per i prossimi giorni di festa? Io avevo iniziato a farli dopo aver rotto le scatole per giorni al responsabile, lato cliente, del progetto, e ieri il mio castello è stato attaccato da un orco cattivo, ma procediamo con ordine, visto che la settimana è stata caratterizzata da alcuni eventi.

Il primo degno di nota potrebbe essere inserito nella rubrica: QUANDO MI PARLI NON TI CAPISCI.


Conclusione di una telefonata fatta ad un referente:

REF: ci sentiamo domani,

IO: ma non avete i test con i key user

REF: ma no quelli sono dopodomani

IO: ma sei sicuro, a me sembra di aver capito che sono domani

REF: sono sicuro, me lo sono anche appuntato


il giorno dopo telefono


IO: ciao, c'è REF

COLLEGA DEL REF: no è all'integration test

IO: ma non era mercoledì

COLLEGA DEL REF: sembra che lo abbiano anticipato

Ora, io che non sono stato invitato sapevo correttamente che era martedì ed il REF no?!?

Dialogo con il capo progetto, lato cliente. La sera prima mi assegna i compiti perchè deve andare ad una riunione a Brescia. La mattina seguente lo trovo seduto alla sua scrivania:

IO: Ciao, ma non dovevi essere a Brescia?

CAPO CLIENTE: io sono a Brescia

IO: ah bene, allora sono io che ho sbagliato ufficio.

Ed era solo martedì.


Mi viene assegnata una nuova mansione:

CAPO CLIENTE: è un lavoro di merda... ma qualcuno lo deve fare, e quel qualcuno sei tu... mi dispiace.


Devo consegnare dei documenti per il rinnovo dei badge di tutto il team. Chiedo alla persona delle risorse umane se può farmeli avere e sottolineo che servono per tutte le persone del team anche per me ed il mio capo che abbiamo appena fatto la richiesta di rilascio, perchè i permessi scadono tutti alla fine dell'anno.

La team leader passa a ritirare i documenti, me li consegna e noto che mancano quelli riguardanti me ed il mio capo.

IO: ciao, mancano i documenti miei e del capo

RU: ma non ve li avevo dati pochi giorni fa?

IO: quelli servivano per il rilascio e questi per il rinnovo

RU: ma io ve li ho mandati già quei documenti

prima tranche di respirazione zen

IO: quelli servivano per il rilascio, tutti i permessi d'ingresso scadono tutti a dicembre

RU: quindi

IO: quindi gentilmente dovresti inviarmi la parte di documenti che riguardano me ed il capo

RU: ma quelli non ve li avevo già mandati

seconda tranche di respirazione zen

IO: devi fare un paio di fotocopie, le scannerizzi e me le invii via mail

RU: ok, ho capito.

Il giorno dopo:

IO: ciao, per quei documenti che ti avevo chiesto?

RU: li ho inviati ieri

IO: dove?

RU: come dove? Alla casella di posta aziendale

IO: ma quale, quella che sono 2 settimane che ti segnalo che non riesco a vedere e per cui ho indicato di inviarmi le comunicazioni sulla casella di posta del cliente?

RU: te li rinvio.

IO: grazie

Terza tranche di respirazione zen con rischio di iperventilazione. Ma si chiamano risorse umane perchè bisogna far riferimento a tutte le proprie risorse umane per non far scattare una carneficina?


Dopo una breve apparizione del mio capo e del suo capo, per una riunione con le alte sfere del cliente, arriva la seguente telefonata alla team leader:

CAPO: ciao

TL: ciao

CAPO: oggi siamo andati dal cliente per una riunione.

TL: (ma va?!?!) ah!

CAPO: c venuto fuori che la situazione è fluida

TL: bene allora ci sono possibilità di allargare il team

CAPO: no

TL: ma come hai detto che la situazione è fluida, quindi...

CAPO: anche le sabbie mobili e la m... sono fluide

TL: (è vero, ha studiato sull'ITAGLIANO SALLO). Capito


a seguito di questa telefonata veniamo chiamati per una riunione all'alba nei nostri uffici. Il capo inizia con un pippozzo soporifero, ma per fortuna il responsabile dell'altra area, vedendo i nostri volti trasfigurarsi in quelli di 5 calvi dal parrucchiere, lo interrompe ed in un minuto fa il riassunto di tutta la situazione e dello scenario futuro. Il dono della sintesi. Il capo però non può perdere l'occasione di brillare e quando un collega chiede: “ma per il 7 e l'8?”

lui lascia uscire dal recinto delle sue battute: “il 7 e l'8 è un film di Picarra e Ficone”

No comment sulla faccia fatta da tutti


Ed ora la rubrica: MA CHI SI RIVEDE

Giovedì mattina appare in ufficio Ginko. I lettori se lo ricorderanno come uno degli elementi del trio: Ingo, Ginko e Pingo. A questo giro ci sono solo i primi due. Ginko quando mi ha visto è sbiancato. Dopo più di un anno si ricorda di me e della mia faccia ma soprattutto del fatto che l'ultima volta che ci eravamo visti, lui presentava un certo progetto ed io avevo detto che il loro programma non andava bene e dovevano fare delle correzioni. Il che è equivalso ad un mega cazziatone da parte del cliente. E pensare che quella volta non ero neanche nella lista degli invitati a vedere il prototipo.


Caro lettore mi fermo qui, ma sappi che di scene così questa settimana ce ne sono state molte e questa è solo una infinitesima parte del tutto.

...e la storia continua...

1 commento:

Pietro ha detto...

E' quello il problema, la storia continua...come ti capisco! Forza, le vacanze stanno arrivando.