25 aprile 2011

Tra Alba e Tramonto – 51° puntata

Caro Lettore,
eccomi a scriverti un ennesimo post, questa volta però da una postazione un po’ strana.
Sono ad Alba, in residence a lavorare da remoto. Eh sì oggi anniversario della liberazione e giorno di Pasquetta, in una unione perfetta di Laicità e Religione io lavoro. Va beh.
Della settimana appena trascorsa potrei raccontare un po’ di cose, ma credo che i più siano stati colpiti dalla morte di Pietro Ferrero. Questa dipartita ha colpito un po’ tutti in ufficio e fuori. Qui nelle langhe almeno un famigliare lavora o ha lavorato per la FERRERO. Questa frase viene ripetuta come un mantra. Tutti poi hanno da raccontare aneddoti sulla famiglia, a partire da nonno Pietro, anche lui venuto a mancare intorno ai cinquant’anni, a nonna Piera che ormai anziana puliva il marciapiede perché gli operai avevano ben altro a cui pensare, a Michele che ha voluto fortemente che l’azienda rimanesse ad Alba, soprattutto dopo l’alluvione del ’94. Ai matrimoni di Pietro e Giovanni. Al fatto che Pietro fosse stato in gioventù un Don Giovanni, il suo andare in bici per le colline seguito dalla scorta, a chi si vanta di aver pagato il caffè a chi è proprietario di tre quarti della città, perché gira sempre senza soldi, alla scorta che ha ricevuto in dono un’auto più prestante per poter stare dietro al “sorvegliato” con la sua auto sportiva. Di papà Michele che domani festeggia il suo compleanno, e della sua voglia di lasciare ai figli un altro prodotto vincente, oltre alla Nutella ed ai tanti che portano il nome di famiglia stampato nell’etichetta. A volte sembra sentire raccontare la storia di uno di famiglia. Qui la famiglia Ferrero fa parte proprio delle vite degli abitanti.
Per i prossimi giorni sono previste esequie, per cui molti uffici saranno chiusi ed anche lo stabilimento rimarrà chiuso.
Io seguendo uno dei pochi paesi che non festeggia la Pasquetta, sono qui a lavorare, e lo sarò anche domani. Per mercoledì invece, giorno in cui è stato indetto lutto cittadino, non so ancora.
In questa atmosfera un po’ mesta non me la sento di scrivere di eventi, e cavolate da ufficio, di mail dal sapore triste, o delle solite mille cavolate dell’Orco. Rimando perciò il tutto a giorni migliori.
… all’inseguimento del sole …

2 commenti:

Alpaox ha detto...

Ciao carmine ..... Pensavo fossi a fare una grigliata .... Comunque io e Barbara ti facciamo tanti auguri di buon compleanno ( se non ricordo male sono 30 :)))). )

Pietro ha detto...

Carmine, cerchi di fare passare così, in silenzio, il tuo genetliaco?
Ho usato il parolone, perchè qui dicono che gli ingegneri sono ignoranti...In ogni modo, buon compleanno, per quanti sono e per quanti saranno.