19 marzo 2013

Festa del papà 2013

Caro Lettore,
  oggi è la festa del papà, o meglio di tutti i papà. Oggi mentre facevo gli auguri ad un ex collega lui mi ha risposto contraccambiando.
Stranito.
Mi sarebbe davvero piaciuto che quegli auguri fossero dovuti e non messi lì per sbaglio, ma per ora devi accontentarmi di fare gli auguri  a tutti i papà ed a quelli che lo saranno tra non molto.
Buona festa del papà.
Dove c'è un papà c'è di solito anche un figlio da amare...

11 marzo 2013

Preparazione alle pulizie primaverili


Caro Lettore,
visto che il collegamento ad internet ha deciso di fare le bizze eccomi con un po' di tempo da dedicare alla scrittura di questo post.
Sono giorni strani questi. L'umore segue l'andamento del tempo e quindi è sempre più variabile tendente al nuvoloso in attesa che arrivi la primavera.
Avendo tempo mi ritrovo a pensare sulle cose della vita e notavo come l'aumentare della coscienza di se stessi renda più difficile trovare qualcuno con cui condividere il proprio cammino.
Ci si conosce così bene che si sa così bene cosa si vuole che non ci si accontanta, non si vuole rischiare, perchè tanto già sai che non può funzionare per questo motivo o per quello.
Questo spiega perchè da giovani è più facile innamorarsi, forse, visto che non si è consapevoli di tutto ciò che ci piace e no. Si fanno compromessi incosciamente perchè il piacere di avere qualcuno accanto è più forte di qualche rinuncia, cosa che con il passare del tempo è sempre più difficile da fare.
Ti ritrovi così a pensare a cosa sei disposto a rinunciare per cercare la felicità, perchè non è detto che poi la si trovi. È un rischio, e non sempre si ha il coraggio di mettersi in gioco.
Questo spiega perchè molte persone si trovano a ripetersi che sto bene anche sola/o, ora mi basto, ed altre frase illusorie del genere.
Illusorie perchè l'uomo in fin dei conti è un animale sociale. Ha bisogno degli altri per sentirsi completo, sentirsi vivo. Sia nel bene che nel male.
E così ci si ritrova a parlare con degli sconosciuti di cose intime o solo del tempo, solo per sentirsi accettati e vivi.
Lo so caro Lettore, stai pensando che sono uno dei tanti pessimisti. Uno di quelli che sa solo lamentarsi perchè è troppo pigro per andare per il mondo a cercare qualcosa di meglio e quindi si accontenta di quello che trova a portata di mano perchè lo sguardo va troppo lontano ed un po' fa paura.
Sta venendo un post grigio come le nuvole che questa sera nascondono le stelle.
Un po' mi spiace ma spero che il riversar questo triste colore su questa moderna pagina bianca possa far spazzio a mille colori, perchè anche se sarò sembrato un pessimista, sono loro i veri custodi della speranza, essendo i soli ad avere la consapevolezza che comunque può esserci di meglio.
Ed intanto che aspetto e progetto le future pulizie mi ripeto che “per avere un arcobaleno occorre che piova”.
Buona notte.