17 maggio 2008

Torino 12+1° Puntata


Non so se siate scaramantici, ma io come si suol dire “Non ci credo ma mi adeguo”.

Comunque anche questa settimana è finita, ed a dirla tutto per fortuna. Non credevo che anche il lavoro potesse essere meteoropatico, che potesse essere influenzato dagli strali del tempo, ma mi sto ricredendo. Fino a quando sulla città piemontese che mi ospita c'è stato il sole il lavoro è stato tranquillo, ma appena le prime nuvole si sono affacciate eccomi rifare le ora piccole per caricare dati, sistemare tabelle, aggiustare programmi e preparare riunioni. Ed io che pensavo ad una settimana di vita e giri a zonzo per Torino, mi sono dovuto svegliare eppure avrei voluto continuare a dormire.

Mi sono accorto che sino ad ora non sono entrato molto nel merito del mio lavoro a Torino, o meglio del mio lavoro in generale, questo perchè non mi è facile rispondere alla domanda che lavoro fai. Di solito rispondo consulente informatico o che mi occupo di information technology quando voglio darmi delle aree. E si, perchè tradurre il proprio lavoro in inglese sta diventando un MUST. Dire che lavori in un call center fa precario, ma dire che lavori ad un centralino fa sfigato.

Appena la gente sente la parola informatica: o inorridisce come quando deve settare l'ora sul videoregistratore e si accorge di aver usato le istruzioni per la gabbia dei pappagallini, o inizia a chiederti consigli su programmi per chattare/scaricare filmati e pezzi del pc, senza rendersi conto che il consulente informatico di solito non capisce assolutamente nulla di hardware e sa ben poco di software che non sia quello che usa per lavoro. Di contro, un buon consulente sa dissimulare molto bene la sua ignoranza, tanto che a volte sono tentato di presentarmi come Venditore di piume d'equino (citazione direttamente dagli anni '80), invece di dire che sono un consulente IT e che mi occupo dell'ERP SAP moduli HCM ed FI. A dimenticavo, anche le sigle stanno diventando un MUST.


Ma tornando a noi, un collega mi ha inviato un documento in cui era spiegato, semplicemente, il lavoro che facciamo, ed io lo riporto qui sotto per il vostro diletto:


Sei un consulente informatico? Quindi:

1- Lavori a degli orari bizzarri. (Come le prostitute)

2- Sei pagato per rendere felice il tuo cliente. (Come le prostitute)

3- Il tuo cliente paga tanto, ma è il tuo padrone che intasca. (Come le prostitute)

4- Sei pagato all'ora, ma i tuoi lavori arrivano fino a quando il lavoro è finito. (Come le prostitute)

5- Anche se sei bravo, non sei mai fiero di quello che fai. (Come le prostitute)

6- Sei ricompensato se soddisfi le fantasie del cliente. (Come le prostitute)

7- Ti è difficile avere e mantenere una famiglia. (Come le prostitute)

8- I tuoi amici si allontanano da te e resti solo con gente del tuo tipo. (Come le prostitute)

9- E' il tuo cliente che paga l'hotel e le ore di lavoro. (Come le prostitute)

10- Il tuo padrone ha una gran bella macchina. (Come le prostitute)

11- Quando vai in "missione" da un cliente, arrivi con un gran sorriso. (Come le prostitute)

12- Ma quando il lavoro è finito, sei di cattivo umore. (Come le prostitute)

13- Per valutare le tue capacità ti sottopongono a dei terribili test. (Come le prostitute)

14- Il cliente vuole sempre pagare di meno e tu devi fare delle meraviglie. (Come le prostitute)

15- Quando ti alzi dal letto, ti dici: “Non posso fare questo per tutta la vita!”. (Come le prostitute)

16- Comunque va, te lo prendi sempre in quel posto. (Come le prostitute)

17- Non usi l'auto aziendale. (come le prostitute)

18- Quando hai finito con un cliente cominci con un altro. (Come le prostitute)

Ma non avresti guadagnato di più facendo la prostituta??? E avresti anche saltato anni e anni di sacrifici all'università e a 35 anni andresti in pensione.

Ed ecco che come la settimana anche questo post volge al termine.

Nella prossima puntata si parlerà di...


1 commento:

Luna ha detto...

Ehm,
al contrario di una prostituta:
1. Non ti prendi malattie inguaribili (a meno di non leccare la tastiera)
2. Hai qualcosa da mettere in curriculum.
da cui
2b. Puoi cambiare lavoro senza che ti spacchino la faccia di botte.

So, cheer up
:)
Luna