01 gennaio 2011

Questionario 2010


Siamo arrivati ad un altro inizio. Questo è il periodo dei ricordi, degli oroscopi e dei buoni propositi, e quest'anno non voglio esimermi da una parte di tutto ciò.
Provo così a mettere insieme un riassunto dei 365 giorni appena trascorsi.
Vediamo di creare un questionario da riutilizzare anche per gli anni futuri e che possa magari essere di aiuto anche agli internauti che si trovino a passare da qui.

1.ANNO APPENA TRASCROSO: 2010
2.BEL RICORDO: Una firma importante
3.BRUTTO RICORDO: L'essere arrivato così vicino al buoi da aver avuto la paura di perdermi
4.POSTI VISTI: Tanti, freddi e caldi, che hanno arricchito il mio bagaglio umano. L'anno è iniziato con la trasferta in Slovacchia, si è allungata poi nella capitale delle Langhe e ha regalato un piccolo salto nella Città delle Città.
5.PROFUMO: Quello delle fave di cacao che vengono tostate e che riempiono tutto lo spazio e mi costringono a cercare rifugio in luoghi chiusi.
6.GUSTO: I peggiori ravioli mai mangiati. Me ne sono bastati 7, e forse anche meno per capire il mio tragico errore.
7.TATTO: Lo sfiorare una gamba, seduto in un parco a guardare la natura che si sveglia.
8.VISTA: Vedere la felicità di alcuni amici che sono stati toccati da un nuovo arrivo.
9.UDITO: Sentire la voce di un'amica proprio quando ne avevo bisogno e non me lo aspettavo.
10.INCONTRO: Quest'anno ho avuto l'occasione di incontrare molte persone, e alcune di loro mi hanno permesso di crescere un po' di più. Qualcuna è diventata addirittura amica, arricchendo il mio piccolo tesoro.
11.CAMBIAMENTO: Cambio di residenza.
12.RAMMARICO: Aver fatto una scelta con la testa e non con il cuore, ma forse sarebbe stato lo stesso, chi sa.
13.DISPIACERE: aver goduto poco gli amici.
14.LETTO: Lo stesso dell'Anno scorso.
15.SPAVENTO: Diciamo che il mio povero Cuore ha subito qualche sobbalzo, ma forse il più grande è legato ad una notte insonne piena di fantasmi e di vorticosi giri intorno al tavolo.
16.GIOIA: La prima rata del Mutuo.
17.AUTOMOBILE: Quest'anno è stato ricco di auto, vecchie e nuove. Alcune sono passate di mano, altre hanno salutato e sono andate vie.
18.LAVORO: Alti e bassi. L'orco è tornato a mietere vittime. Ha cercato anche di far fuori me, ma io ho la pellaccia dura ed ora una nuova alleata, spero.
19.PENSIERO RICORRENTE: Ce ne sono stati diversi. Alcuni ormai sono parte di me, come le emozioni che mi ha lasciato in dono una persona molto tempo fa; altri hanno bussato alla porta solo quest'Anno come quello di andare in pensione.
20.EVENTO: anche di questi ce ne sono stati molti. Sportivi, politici, nazional popolari, privati e pubblici, ma forse la decisione di tornare a casa di una vera amica è quello che più mi ha segnato. Auguro a lei di trovare la felicità che sta cercando.
21.CONTINUITÀ: L'emblema della continuità sono gli amici, sempre pronti a sostenerti ed a confortarti e consigliarti o solo a condividere il cibo e quattro passi, magari di corsa.
22.SPACCATURA: Ci sono cose che si rompono, si strappano e che è davvero difficile rimettere insieme, forse perchè non c'è il desiderio di sistemarle. Quest'Anno è la rottura di ciò che è risultato essere solo un CALESSE, e niente più.
23.VIAGGIO: Pochi e tutti di lavoro, ahimè. Molti sono rimasti nel cassetto, ma non li ho ho dimenticati e spero di poterli realizzare al più presto per dare posto ad altri.
24.LIBRO: Poche letture, ahimè. Molti libri sono rimasti in sospeso. Resta comunque da segnalare L'ERA DEL PORCO.
25.FILM: Quest'Anno il cinema ha preso il posto delle letture, per farmi sopravvivere anche al freddo della trasferta. Consiglio un film uscito di recente, magari lo trovate ancora al cinema: L'ESPLOSIVO PIANO DI BAZEL.
26.CANZONE: I Ratti della sabina - Tra la luna e la tua schiena
27.SPORT: Quest'anno sono i motori che hanno dato gioie e dolori, ed ad esultare sono stati i cugini.
28.RADIO: Questo è stato l'Anno della riscoperta della radio, come compagno di viaggio e riempitivo dei momenti di solitudine.
29.MOTTO: Più grande è l'impresa, più grande è l'onore.
30.PROPOSITO: Cercare di fare un altro passo verso il paradiso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao consulente con la valigia ..... Occhio all'ortografia .... Anno con una sola n .... Porta a fraintendimenti molto divertenti :).alpaox

Pietro ha detto...

E cose da fare, scoprire, gustare, conoscere, ecc. ce ne sono ancora tante!

Carmine ha detto...

Correzione fatta.
Di cose ce ne sono ancora da fare, ma per il resoconto dovrete aspettare il 2011
AUGURI A TUTTI
C