28 gennaio 2012

Impresa Eccezionale

Caro Lettore,
eccomi di nuovo qui a scrivere dei miei pensieri e delle mie riflessioni.
Questi sono stati giorni strani, dove il popolo ha cercato un eroe da contrapporre alle sciagure che la televisione ci spara a raffica giornalmente.
La sciagura avvenuta all’isola del Giglio è stata l’apice di questa situazione.
Ci sono tutti i crismi per farne una grande storia. C’è il cattivo, c’è la sciagura ed un eroe.
Sul cattivo si sono scritte e si continuano a scrivere milioni di parole, perché l’eroe, per rimanere tale deve continuamente dimostrare il suo valore, mentre il cattivo rimane sempre IL CATTIVO.
Spesso l’eroe , almeno in questi ultimi tempi, è chi fa soltanto il suo dovere, uno che si comporta in quella che dovrebbe essere la norma ed invece sembra sempre più l’eccezione.
Pensando alle mille voci che si sono rincorse alla ricerca di chi potesse rappresentare il cavaliere dal bianco destriero arrivato a salvare la situazione mi sono tornate in mente le parole di Bertold Brecht : Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Questa frase può essere interpretata in diversi modi. C’è chi ci legge il fatto che l’eroe è legato spesso ad una sciagura, chi all’incapacità della gente di saper convivere senza qualcuno che la comandi, la ispiri, la guidi a fare quello che, come dicevo prima, è spesso solo la normalità.
Questo pensiero mi ha accompagnato per alcuni giorni, mentre tra le varie discussioni si parlava di colpe, di parodie, di pessime figure o semplicemente di sciagure. Discussioni poi su quanto è stato cattivo il Cattivo di turno e di quanto eroico l’Eroe.
Perché se è vero che abbiamo spesso bisogno di eroi, è altrettanto vero che come velocemente abbiamo inneggiato alle sue imprese tanto velocemente siamo pronti a denigrarlo.
Rimanendo nel campo degli “EROI” ecco che appaiono le parole scritte da John Grisham nel finale del suo libro L’UOMO DELLA PIOGGIA (The Rainmaker) quando l’eroe decide di andar via perché sa che ora tutti lo avrebbero cercato e gli avrebbero chiesto di ripetere il miracolo, forse lo avrebbero addirittura dato per scontato. Cosa che capita spesso anche nella vita normale.
Avendo citato un autore teatrale ed uno scrittore ecco che sull’argomento Eroe voglio citare anche un bellissimo film: Eroe per caso (Hero), di Stephen Frears con Dustin Hofman, Geena Davis ed Andy Garcia. Un bellissimo film in cui si racconta le vicende di Bernie, un piccolo ladruncolo che si comporta eroicamente e di John Bubber, un giovane barbone, che se ne prende il merito.
Ora dovrebbe essere il turno della musica. Ecco ci vorrebbe una bella canzone, che parla di eroi… forse l’ho trovata. Un pezzo di qualche anno fa, cantato dagli Articolo 31 che parla di imprese eccezionali e credo essere la giusta conclusione di questo post.



Buona vita Lettore.

Nessun commento: