30 ottobre 2010

Tra Alba e Tramonto – 31° puntata

Ciao caro Lettore.
Devo essere sincero. Ieri sino alle 17:59 avevo una voglia di fare mille cose, tra cui scrivere della settimana trascorse, dei vari alti bassi, delle domande inutili che ricevo e delle risposte lapalissiane da dare, del fatto che la globalizzazione mi sta rubando i giorni di festa, delle telefonate ricevute, del cambio di residenza, dell'evento sportivo, del doppio evento mondano, del sole e della pioggia... ma poi ricevi una notizia, una di quelle che già sai, che ti aspetti, che non dovrebbe sorprenderti ed invece... ti stupisci dall'essere stupito; del ritrovarti a provare un po' di sconforto, anche se quando ti fermi a riflettere in maniera distaccata riesci a capire che è una cavolata, che ci sei già passato. Ed anche se te lo ripeti il tarlo ormai ha trovato la sua casa ed il castello di carte viene giù.
E cosa si può fare?
O si resta lì a contemplare i reali a terra che condividono il giaciglio, in una moderna visione della Livella del Principe De Curtis, con picche e fiori cercando di recuperare i danari tra le coppe rovesciate; o ti rimbocchi le maniche, cerchi di recuperare quello che si è salvato e ricominci a costruire un nuovo castello.
Ci penso.
Ok.
Le scatole ce le ho, magari alcune rotte dalla vita, ma comunque recuperabili. La buona volontà è scarsa, ma spero che aumenterà con il passare del tempo.
Quindi iniziamo a vedere cosa si può salvare.
Di questa settimana salverei alcuni buoni consigli, dati da qualcuno che credo lo abbia veramente fatto per il mio bene.
Salverei il film che sono andato a vedere al cinema. Figli delle Stelle. Una bella commedia italiana , piena di attoroni e personaggi. Ed affianco alle risate, magari ti viene anche da pensare e riflettere su ciò che ti capita intorno.
Salverei le sensazioni di essere più parte di un gruppo, che piano piano si sta formando.
Salverei Rocky IV ed il sogno che:” SE IO POSSO CAMBIARE, VOI POTETE CAMBIARE, ANCHE IL MONDO PUO' CAMBIARE”.
Salverei i piccoli cinema che proiettano film, senza pensare al quattrino ma al bene del mondo.
Salverei la sensazione di armonia che provo quando, dopo aver arrancato sulla salita, la strada scende dolcemente e l'unico pensiero è la strada che scorre sotto la suola delle scarpe.
Salverei le pause caffè e le risate che spezzano i momenti grigi delle giornate lavorative.
Salverei la compagnia davanti al buon cibo, dove chi parte viene salutato degnamente.
Salverei il genio di Elio e le Storie Tese e la loro velocità di fare Satira.
Salverei il sole che è passato a trovare le Langhe regalandomi un po' di calore.
Salverei il tentativo di andare a mangiare piatti di un'altra cultura per poi finire al solito locale a mangiare i soliti piatti che vanno contro ogni idea di salutismo.
Salverei gli amici che con pazienza hanno aspettato il mio arrivo, ahimè con incolpevole ritardo, raccomandandosi di non correre.
Salverei il letto di casa, dove posata la testa sul cuscino tutto finisce per ricominciare al momento del risorgere dalle coperte.
Le cose che butterei per ora le metto da parte, che non si sa mai che ritornino utili in futuro.
Caro Lettore ti auguro buone cose in questo fine settimana dove i riti pagani si mischiano con i Santi per portare gioia e ricordo.



… all'inseguimento del sole …

Nessun commento: