28 luglio 2012

Il maestro Ogu - 3


Qualche giorno dopo la fine della festa del raccolto, il capitano Gedio si recò alla capanna del maestro Ogu accompagnato dal figlio Alopo. Mentre i due si avvicinavano alla capanna del maestro Ogu  questo  stava uscendo dal piccolo boschetto accompagnato dal mansueto Armenio che trascinava un piccolo tronco.  
Quando il maestro vide la coppia di nuovi venuti affacciarsi al limite del campo si fermò un attimo per scrutare chi fossero quei due che gli stavano venendo incontro. D’istinto aveva messo mano alla cintola dove però non trovò l’elsa della spada ma il manico dell’ascia. Quel riflesso era legato ad una delle sue tante vite precedenti dove la diffidenza e la prontezza di riflessi erano l’unica via per rimanere vivi e possibilmente interi. Riconosciuti i due nuovi venuti riprese il suo cammino verso la sua capanna.
Arrivato vicino ad una catasta di altri piccoli tronchi. Slegò il tronco e liberò Armenio dalle corde non prima di avergli però riconosciuto, con una manciata di sale, il buon lavoro fatto dall’animale.  Si tolse l’ascia e gli altri strumenti dalla cintura. Asciugò il sudore della fronte con un fazzoletto estratto dalla tasca e ripulitosi alla bene e meglio si avvicinò al capitano ed a suo figlio. I due erano rimasti fermi ai confini del campo all’ombra della capanna guardando i vari gesti fatti dal maestro. Al capitano non era sfuggito il gesto fatto dal maestro quando li aveva scorti, ma lo aveva battezzato come gesto normale per chi viveva in quell’epoca in cui nelle foreste, come per le vie della città, una fiera dalle sembianze animalesche o umane, poteva sempre palesarsi davanti al proprio cammino.
Il maestro, dopo un cenno di saluto, fece cenno ai due ospiti di accomodarsi in veranda per godere un po’ d’ombra e di frescura in questi ultimi giorni di sole che la stagione regalava.  Offrì loro dell’acqua per scacciare la calura legata al lavoro od al cammino. Bevuta la propria razione il capitano iniziò a parlare ed a spiegare il motivo che aveva portato lui ed il suo unico figlio maschio sino a lì.
Dopo i soliti convenevoli, e le parole riempitive per aprire la strada al vero motivo della venuta, il capo del villaggio chiese al maestro di diventare l’aio di suo figlio. Il ragazzo cresceva ed era ormai nell’età in cui era bene iniziare a riempire la testa anche di nozioni e non solo di favole e di giochi, di iniziare a diventare un uomo. Il capitano avrebbe ovviamente riconosciuto al maestro un obolo per il lavoro fatto. Mentre questi parlava e cercava di convincere il maestro il ragazzino continuava a tenere la testa bassa, come se non volesse mostrare il suo volto. Le braccia conserte e la postura la più immobile possibile, come se cercasse di nascondersi o di confondersi con il paesaggio. Il maestro però l’aveva riconosciuto. Era uno dei ragazzini che lo spiava e che faceva impazzire le donne che andavano al fiume per lavare i panni con i loro dispetti. Lo aveva visto nel gruppo di ragazzini che avevano dato fastidio un giorno al povero Armenio pungolandolo con alcuni rami. Lui era stato circondato dagli altri ragazzini del villaggio che lo incitavano ad imitarli ma lui era rimasto immobile. Erano i primi giorni in cui era arrivato al villaggio. Erano i giorni in cul le voci sullo straniero che aveva occupato la capanna al limite del bosco avevano iniziato a riempire la testa delle giovani menti di varie fantasie. Il maestro richiamato dai ragli del mansueto Armenio apparse come una magia davanti al gruppetto che scacciò urla e facendo vedere bene il bastone nodoso con cui avrebbe ripagato quei maleducati mocciosi. Il figlio del capitano allora era rimasto immobile a guardare il nuovo venuto, così uguale ad un uomo e così diverso dall’immagine di orco che si era fatto prima di scappare anche lui. Finita la sua arringa il capitano aspettava una risposta da parte del maestro ma questi si rivolse al ragazzo chiedendogli se lui voleva imparare a leggere, scrivere, far di conto, suonare etc.
Il capitano rispose di si, ma il maestro voleva sapere cosa pensasse il ragazzo non cosa desiderava il capitano e quindi ripeté la domanda rivolgendosi ancora al giovane seduto di fronte a lui. Il padre allora esortò il figlio a rispondere, cercando di suggerirgli cosa rispondere, quando il maestro con un gesto lo azzittì e chiese nuovamente quali fossero le intenzioni del ragazzo.
Questo a testa bassa rispose di sì. Il maestro lo esortò a ripetere la risposta guardandolo in faccia senza nascondersi. Il ragazzo allora alzò gli occhi non prima di aver gettato uno sguardo verso il bastone appoggiato all’ingresso e cercando di sostenere lo sguardo del maestro disse che voleva imparare.     

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